Domenica 8 settembre ore 18:30 – Ceas Santa Lucia
Un progetto per la tutela dei beni comuni.
Incontro partecipativo a cura del Ceas Santa Lucia.
Le dune di Capo Comino sono tra le più rappresentative della costa orientale della Sardegna e sono situate nel tratto di litorale compreso fra il piccolo agglomerato abitativo di S’ena e sa chitta e l’Iscra ruja con un’estensione di circa 3 km, in Comune di Siniscola.
La dune fanno parte della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Berchida e Bidderosa”. Il sito è uno dei Biotopi censiti dalla Società Botanica Italiana (SBI) per la presenza di flora e di tipi di vegetazione di rilevante interesse vegetazionale e floristico. L’importanza della fauna in quest’area è riconosciuta da sempre a livello internazionale. La stessa Regione sarda ha proposto l’istituzione con la legge 31/89 della Riserva Naturale di “Berchida-Bidderosa” di complessivi 562 ettari motivandola per la ricchezza di ittiofauna e avifauna stanziale e di passo.
L’area delle dune di Capo Comino è inoltre, la parte più meridionale della Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo, riconosciuta dall’UNESCO a giugno del 2017.
Un bene comune sempre più minacciato dall’impatto antropico, dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento.
Il Comune di Siniscola e il Ceas, negli anni hanno portato avanti numerosi progetti dedicati a quest’area, fino all’ultimo finanziato dalla Regione Sardegna e dedicato alla tutela dei beni comuni.
Affinché si possa tutelare questo straordinario sito è importante la partecipazione attiva della cittadinanza. Per questo vi invitiamo a partecipare all’incontro, in uno scambio reciproco di conoscenza e crescita.
Il Ceas (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) fa parte del Sistema IN.F.E.A.S. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale) Sardegna che è un’organizzazione a rete per la costruzione di una cultura diffusa e di un modello di società sostenibile. Obiettivo prioritario è quello di promuovere e organizzare progetti e programmi dedicati all’educazione alla sostenibilità ambientale.
Intervengono Manuela Mulargia e Maria Luisa Mason. Presenta Mauro Piredda
Per info e prenotazioni: 328 96 311 99 – 39 397 812 54