Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre tutto il giorno presso la cumbessia della chiesa di Santa Lucia e per le vie del Borgo
La residenza artistica:
Le Stellare Sessions sono un progetto di scrittura creativa tra producer con la partecipazione di musicisti/produttori, un camp, una residenza artistica di alcuni giorni in luoghi fortemente evocativi e affascinanti che possano ispirare gli artisti a esprimersi liberamente, svincolati dalle sovrastrutture dettate dal commercio e dalla standardizzazione delle produzioni. L’ascolto e la a mappatura (registrazione ambientale) dei paesaggi sonori diventano parte integrante della suite musicale che scaturisce dalla residenza artistica collaborando alla costruzione di una nuova geografia uditiva del luogo.
I tre producer lavoreranno su un archivio sonoro “affettivo” del territorio, cioè situato e parziale, di suoni registrati in loco (voci, canti e racconti, strumenti tipici e altri soundscapes che incarnino la memoria sonora della zona e delle sue attività più caratterizzanti) attraverso una serie di pratiche di indagine sonora, registrazioni dei suoni del territorio marini e sottomarini e attraverso la loro elaborazione in uno studio di registrazione temporaneo aperto e fruibile per i giorni del festival alla comunità locale.
A partire da questa raccolta di materiali, registrata tramite supporti analogici e digitali, il desiderio è quello di riattivare frammenti di tradizioni locali musicali e non, contaminando il tutto con la creatività dei producer in un flusso sonoro comune, attraverso processazioni elettroniche (elaborazioni sonore tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, campionatori, software e sintetizzatori) e tecniche compositive contemporanee.
La restituzione / Talk:
Alla fine della session si terrà un talk pubblico in cui i fondatori di Stellare presenteranno il percorso e le ramificazioni di questo progetto nel mondo della musica a cavallo tra produzione artistica, discografica e sperimentazione sonora. Partendo dalle esperienze delle session per producers realizzate manipolando i suoni sottomarini, che hanno riunito 8 produttori all’Acquario e al MUMA di Genova dando vita all’album Wave, a quelle realizzate campionando i suoni delle Isole Eolie fino ad arrivare all’ultimo ultimo progetto The Ocean without us, in collaborazione con il CNR, in cui i tre produttori scrivono una soundtrack del mare che viene contaminata dai suoni degli agenti inquinanti, ovvero synth creati traducendo in musica i dati raccolti dal CNR sulla presenza di materie plastiche nelle nostre acque attraverso un software appositamente costruito da Stellare.
Parleranno della loro etichetta, degli artisti che la fanno vivere e del sogno che la ispira.
Parlerà molto la musica, dal suono del PET alla nu-classic, dal field recording all’elettronica più raffinata e sperimentale.
In chiusura del talk i produttori coinvolti nella residenza faranno ascoltare il frutto del lavoro svolto durante i giorni del festival che diventerà una release discografica pubblica e promossa dalla stessa.
STELLARE
Stellare, boutique label e factory sonora creata dai tre producer Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo, vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico (IDM, techno ed ambient) con quella legata alla classica, al jazz e al field recording. Una ricerca che può partire da un tema emotivo, sociale, etico o paesaggistico per tracciare la rotta di una nuova geografia uditiva, trovando l’ispirazione direttamente nello spazio fisico e nella musicalità in esso racchiusa. Stellare plasma il suono e lo sposta in territori altri per raccontare messaggi e accendere i riflettori su problematiche attuali: come l’inquinamento dei mari in The Ocean without us, dove trasforma in musica i dati scientifici sugli agenti inquinanti raccolti dal CNR. Entra in territori crossmediali portando la sua firma in allestimenti e installazioni: come nell’opera del fotografo Alessandro Toscano La camera del mare o in quella di Davide Livermore Fare Luce, realizzata per i vent’anni dal G8 di Genova.
STELLARE IN THE SEA video report della residenza @ Galata Museo del Mare https://www.youtube.com/watch?v=iaqJcGFaPTw
MUSICA STELLARE – La playlist Spotify con il catalogo
https://open.spotify.com/ playlist/6Z7GEH1iDNElisYJzNvnis?si=1002acb6b1fa4a46
STELLARE – 12 Meters VideoClip @ Acquario di Genova
https://www.youtube.com/watch?v=_PGKInL_nzg
LOWTOPIC X STELLARE – one track for a plane – live in Genova @ Rolli Days https://www.youtube.com/watch?v=pzayuNBEH5c&t=20s
FIRE feat Adrian Sherwood – Janjaweed comes at sunset – live @TJF